0 € per arrivare all'obiettivo

La copa de leche

Per aiutare i bambini a nutrirsi e non solo

Abbiamo iniziato il progetto della “Copa de leche”, tazza di latte, a Rosario in Argentina nel 1997, per rispondere ai bisogni primari di questa zona della città molto, molto povera.

La gente, per sopravvivere, cerca nell’enorme discarica vicina al nostro quartiere ogni cosa che possono poi riutilizzare, mangiare o vendere… dico questo solo per dare un’idea della situazione drammatica e disperata in cui vivono le persone.

Quando siamo arrivate qui a Rosario, i bisogni della nostra gente erano tanti ma, la cosa che ci è sembrata più urgente da fare è stata il prendersi cura dei bambini in cui riscontravamo un alto grado di malnutrizione, di analfabetizzazione…

Così, con la “copa de leche” abbiamo cercato di garantire ai bambini, almeno una volta al giorno, un’alimentazione sana, equilibrata, cosa che manca del tutto nelle loro famiglie: per molti di loro, questo è l’unico pasto.

Argentina



La finalità del progetto non è solo quella di garantire ai bambini un’alimentazione quotidiana, quanto piuttosto quella di creare uno spazio di accoglienza e di formazione in cui possano giocare insieme al sicuro, avere il sostegno scolastico e dove soprattutto imparano a condividere quanto ricevono e ad essere grati.

La “merenda” diventa così il pretesto per “attirare” i bambini al Centro e sottrarli dai pericoli della strada, soprattutto dal narcotraffico che qui, a Villa Miseria, non risparmia di certo i bambini, anzi, sono la loro preda preferita.

Nel Centro, quindi, non ci limitiamo a dare solo il latte, ma cerchiamo di aiutare i bambini nella loro crescita integrale, grazie anche al prezioso lavoro svolto dai volontari della Parrocchia, che si offrono per il sostegno scolastico, per preparare il cibo, o i vestiti o tutto quello di cui c’è bisogno da distribuire alle famiglie, diversamente da altri centri dei quartieri vicini che si limitano a distribuire solo il latte.

 

 Con soli 25 €  mensili ci aiuti a garantire cibo e formazione per un/una bambino/a  


GALLERY