Non solo latte


Il problema dei rifiuti é particolamente grave nella città di Rosario e riguarda sia l’ambiente naturale che sociale, sia le periferie che il centro cittadino.

E’ questo il fenomeno che noi sorelle missionarie vogliamo descrivere per far conoscere quello che quotidianamente osserviamo attorno a noi nei quartieri dove operiamo e per considerare come questo problema incida anche sulle condizioni di vita degli abitanti e sulla loro salute.

La povertá cresce da molti anni senza sosta in Argentina.

La pandemia ha solo accelerato l’aumento dell’indigenza e, parallelamente, la delinquenza non dá tregua specialmente a Rosario. Sempre più ragazzi si dedicano al narcotraffico e all’assunzione di droghe, pur consapevoli che possono finire come i tanti di cui in questi tempi parlano i giornali, vittime di sparatoie che si ripetono quotidianamente tra bande per il dominio del territorio.

Ma quello che di più inquieta é lo spettacolo, sempre più ricorrente per le strade della città, di uomini e donne, e anche di bambini, che spingono poveri carrelli nei quali transportano cartoni, vetri, plastica e tutto cio che si può riutilizzare, prelevato dai contenitori di rifiuti. É su questo aspetto che vogliamo soffermarci.

Intanto, qual è la causa del fenomeno?

Certamente, come si é detto, la povertà, che spinge molte famiglie a rovistare nei contenitori della spazzatura per ricavare tutto quello che si possa rivendere per guadagnare pochi soldi. In questo modo però i rifiuti, ricacciati fuori dai mastelli vengono dispersi negli spazi circostanti deturpando l’ambiente e provocando miasmi pericolosi con la conseguente proliferazione di mosche e altri insetti portatori di malattie.

A questo consegue uno spettacolo di sporcizia e di abbandono che offende la vista e contamina, in modo spesso difficilmente reversibile, l’ambiente. Purtroppo quello che viene generalmente considerato degrado e incuria, qui, a Rosario é la normalità, perché la spazzatura é presente un po’ dappertutto e non solo intorno ai contenitori.

Ecco quindi la finalità della missione che qui a Rosario svolgiamo con le famiglie in difficoltà economiche.

Curiamo interventi di educazione sanitaria e scolastica

Per esempio, quando i bambini vengono per il doposcuola e arrivano con le mani sporche, li invitiamo a lavarle, cosi insegniamo loro l’ importanza dell’igene personale e la cura dell’ambiente. In questo modo cerchiamo di renderli consapevoli che l’ordine e l’igene sono indispensabili per le relazioni interpersonali e sociali.

In questo quadro ancora una volta ci viene in aiuto la parola di Papa Francesco che nell’ enciclica “Laudato sí” scrive:

“Per poter parlare di autentico sviluppo, occorrerà verificare che si produca un miglioramento integrale nella qualità della vita umana, e questo implica analizzare lo spazio in cui si svolge l’esistenza delle persone.







image
La copa de leche

Nutrire per educare e per RISCATTARE