Nutrire la vita


I bambini vengono al centro dopo la scuola, abbiamo un gruppo al mattino e uno al pomeriggio, per un totale di circa 120 bambini e adolescenti.

I bambini vivono con le loro famiglie in una zona turistica, molto affollata nel periodo che va da dicembre a dopo carnevale; quello che le famiglie riescono a “guadagnare” in questo periodo dovrebbe essere sufficiente per il resto dell’anno. Ma non per tutte le famiglie dei nostri bambini è così.

Molti si dedicano alla pesca; altri cercano di vendere oggetti artigianali sulla spiaggia o in piccoli negozietti. Molti genitori lavorano negli hotels, nei ristoranti, nei luoghi d’intrattenimento; questi “lavori” li costringono ad abbandonare i figli ai pericoli della strada; solo per citarne alcuni: sfruttamento sessuale (realtà che nella nostra regione raggiunge l’indice più alto del Brasile), droga, formazione di “gang” che seminano tensione e paura nei quartieri, violenza familiare… 

L'efficacia del lavoro che svolgiamo con bambini e con gli adolescenti nel nostro centro nutrizionale NUTRIVIDA e formativo acquista così un valore molto elevato: si cerca di educare al rispetto per la vita, migliorando la capacità di apprendimento per e aumentare le loro conoscenze, si cerca di lavorare sul profilo psicologico sia a livello personale che familiare per promuovere l’autostima.

Il nostro metodo educativo si basa su una sequenza di attività ricreative attraverso le quali i bambini si appassionano allo studio, e si applicano nelle varie discipline in modo creativo e costruttivo, superando più facilmente le difficoltà di apprendimento e raggiungendo risultati positivi.

Quest’azione educativa ha una ricaduta positiva soprattutto nella relazione tra genitori e figli, cosa che per noi, è grande motivo di gioia e di speranza.  







image
Nutrivida

5.000 € annui: 13 € al giorno